Progettazione strutturale statica e sismica
Lo Studio 3C da anni progetta e si occupa della direzione lavori strutturale di edifici residenziali ed industriali. Abbiamo esperienza in ambito sia residenziale (case e condomini) che in ambito industriale (capannoni e impianti).
Interventi su edifici esistenti
Da anni ci occupiamo di interventi su edifici esistenti, sia che si tratti di edifici storici che di edifici tradizionali. Gli interventi possono svariare dalle semplici aperture di brecce in muri portanti per le vecchie case in mattoni pieni, ai sopralzi di edifici esistenti, alle realizzazioni di cantinati, vani scala, alle ristrutturazione di interi edifici con demolizioni e ricostruzione degli stessi.
Nuove costruzioni
Le nuove costruzioni da sempre rappresentano il centro del nostro lavoro. La recente crisi economica ha colpito l’edilizia in modo importante, si sono ridotte notevolmente le nuove costruzioni in favore di interventi di ristrutturazione. Lo Studio 3C si occupa di progettazione ex novo strutturale di edifici, progettazione di tipo sia statico che sismico (oramai obbligatoria su tutto il territorio italiano) tramite l’utilizzo della modellazione tridimensionale.
Adeguamenti sismici su edifici esistenti
Con l’introduzione della nuova normativa sismica si è reso sempre più necessario procedere a verificare l’adeguatezza sismica degli edifici. Non che rispetto a 20 anni fa vi sia un maggiore rischio di terremoti, ma si è sviluppata una maggiore sensibilità legata ai problemi che derivano da un terremoto, sia in considerazione dei potenziali danni alla vita di chi abita nell’edificio che del fatto che una riparazione dei danni da sisma può essere molto più costosa degli interventi di adeguamento sismico.