Molto spesso mi viene posta questa domanda: perché devo affidarmi ad un progettista e non posso affidare tutto ad un'impresa costruttrice che progetti e realizzi secondo le mie indicazioni?
Se vado a comprare un paio di scarpe o un vestito, mi affido in pieno al parere di chi me lo vende o scelgo io il colore, magari il tessuto e la qualità di cosa compro? Lo stesso va fatto quando si tratta di intervenire sulla propria casa.
Solo che, se si parla di vestiti, tutti siamo competenti. Tutti sappiamo che un vestito in seta è meglio di uno in sintetico. Sappiamo quali colori ci stanno meglio, sappiamo che delle scarpe di pelle sono meglio di quelle di gomma e, una volta che scegliamo quello che vogliamo, siamo in grado di capire se stiamo pagando il giusto per il livello di qualità che ci viene venduto.
Quando si parla di edilizia, questo è molto meno chiaro. Prendiamo uno degli esempi più eclatanti: le caldaie. Se prendiamo un qualsiasi catalogo, i produttori sono così bravi da far apparire la loro caldaia come la migliore sul mercato o, comunque, a livello delle migliori. E lo stesso si può dire di tanti altri prodotti (pannelli solari, fotovoltaici, cassette di risciacquo del bagno, ma non solo). Praticamente in tutta la casa, senza che lo sappiamo, ci sono tanti piccoli dettagli che possono fare la differenza. Magari per la caldaia lo vediamo facilmente con i consumi del gas.
Quando decidete di affidarvi in toto ad un'impresa fatevi questa domanda: questa di chi farà gli interessi? Farà i miei interessi o farà i suoi interessi? Se dovrà scegliere tra due caldaie, sceglierà quella che più conviene a me o quella che più conviene a lei (magari quella su cui ha più sconto)?
L’importanza di avere un esperto del settore che stia dalla parte di chi paga è proprio questa: garantire che effettivamente le scelte che si fanno siano a favore del committente e non mediate tra la convenienza dell’impresa e la soddisfazione del cliente.
Faccio altri esempi. Quando cambiamo una caldaia e scegliamo un risparmio di qualche centinaio di euro al momento dell’acquisto, è molto probabile che questi soldi li spenderemo in gas e che bruceremo il risparmio iniziale nel giro di una o due stagioni termiche. Quando decidiamo di rifare un bagno e scegliamo la cassetta di risciacquo economica nessuno ci spiega (se non gli conviene) che una cassetta economica ha una vita media di qualche anno, mentre le cassette di qualità sono garantite per anni; qualora dovessero guastarsi, poi, i lavori di demolizione necessari a ripararle sono ben più costosi del risparmio al momento dell’acquisto.
Per questo, per i lavori di una certa entità, ritengo sia sempre consigliabile avere dalla propria parte una persona che garantisca per noi che vogliamo costruire. Se sceglierai noi per progettare e dirigere i lavori, saprai che con una piccolo aumento della spesa avrai qualcuno che ti garantirà che ogni scelta che sarà fatta sarà nel tuo interesse e non dell’impresa o del fornitore di turno.
no replies